Performance al Top, fai “volare” il tuo sito web.

Sei giunto alla conclusione che è arrivato finalmente il momento di buttarti, di creare il tuo sito web (o blog). Sei pronto, sei tutto bello carico ma a un certo punto di hanno parlato di qualcosa di oscuro che ha raffreddato il tuo entusiasmo.

Ti hanno parlato dell’hosting, ma non capisci cosa c’azzecchi con le tue necessità.

Bene, se mi permetti ti spiego io in modo sintetico perché non puoi fare a meno di valutare servizi come domini e hosting per creare il tuo progetto digitale.

Quando vai a creare un sito, sostanzialmente non fai altro che andare a “occupare” una porzione di spazio digitale. Questo spazio è contenuto all’interno di un server, una macchina fisica che fa parte del Datacenter di un’azienda che si occupa proprio di fornire tali servizi (queste società si chiamano hosting provider).

Prima però di pensare allo spazio in cui far ospitare il tuo nuovo sito, bisogna pensare prima di tutto al nome. Il sito dovrà avere un nome e, in modo più particolare, un nome dominio attraverso il quale gli utenti possano raggiungerlo.

Cos’è un dominio? Si tratta sostanzialmente di un codice numerico che, attraverso i DNS, viene tradotto in termini che andranno poi a comporre il tuo indirizzo internet.

Il dominio è composto da tre sezioni ben distinte:

  • Il www
  • La parte centrale, ovvero il nome del sito
  • L’estensione del dominio, per esempio .IT o .COM

Oltre al nome che vorrai dare al tuo progetto (se sei alle prime armi ti consiglio di utilizzare come nome una parola chiave del tuo settore), è importantissimo scegliere un’estensione adatta per il tipo di attività che vorrai gestire. In tal senso, quello che ti suggerisco è di valutare con attenzione le nuove estensioni dominio. Si tratta di soluzioni originali che potranno dare al tuo business digitale un tocco in più.

Dopo avere registrato il tuo nuovo dominio web, ecco che devi pensare al servizio hosting su cui far ospitare il sito. Diciamo subito che non ti conviene mai optare per un hosting gratuito, visto che tale soluzione risulterà estremamente limitante per i tuoi progetti.

Meglio puntare sul sicuro e sulla qualità. Ormai le migliori aziende del settore mettono a disposizione soluzioni web hosting economiche che ti assicurano un’altissima qualità.

Un hosting incide in particolar modo sulle performance del sito web. Se sceglierai un hosting di qualità, i tempi di caricamento delle pagine del sito saranno molto più veloci, cosa che permetterà ai tuoi visitatori di navigare sul sito in maniera piacevole.

Se sceglierai una soluzione di scarsa qualità, le performance del tuo sito saranno scadenti. Un errore di valutazione che potrebbe costarti caro per quel che riguarda le prestazioni del sito, così come la sicurezza. Queste problematiche saranno per te anche delle grandi limitazioni per il posizionamento sul motore di ricerca.

Un hosting affidabile e veloce, invece, inciderà positivamente sulla tua strategia SEO. Ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca di Google (o altri motori di ricerca come Bing) significa che sul tuo sito arriveranno molte più persone.

Si tratta di un tassello molto importante per conquistare l’attenzione e la stima degli utenti, anche se ovviamente non basta solo questo. Per farti conoscere e costruire una reputazione online di tutto rispetto, devi mettere in campo tutta una serie di strategie che passano dalla creazione di contenuti di qualità all’ottimizzazione degli elementi che compongono il sito, fino ad arrivare al Social Media Marketing.

Se riuscirai a “legare” come si deve tutte queste attività, allora il tuo nome si imporrà in poco tempo all’interno del tuo settore professionale.

Vincenzo Abate

2017-12-05T13:32:46+00:00

Lascia un commento

Con un sito web

comunica affidabilità e professionalità, aumenta il prestigio dell’azienda, amplia il raggio di azione ed ottieni più clienti, comunica i valori e i prodotti/servizi dell’azienda,  fai la pubblicità a costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione come i cartelli pubblicitari, la televisione e la radio.

Un sito web

è raggiungibile da ovunque e sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno… giorni festivi inclusi, è flessibile e può essere aggiornato in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici, è una vetrina che contiene i cataloghi dei prodotti/servizi e tutte le altre informazioni su ciò che l’azienda offre.