Social media marketing: cos’è e perché è importante

Ma che cosa è Social Media Marketing?

Social media marketing è l’uso delle piattaforme dei social media per identificare e connettersi con i potenziali clienti con obiettivo di aumentare la brand awareness, generare lead e promuovere i prodotti o servizi. Tutto instaurando un rapporto duraturo e di fiducia con il pubblico.

A differenza del marketing tradizionale, dove i clienti vengono bombardati con i messaggi di vendita, con social media è necessario ascoltare, impegnarsi, mostrare empatia, coinvolgere e fornire valore se si desidera creare una relazione continuativa con i clienti che possono portare a vendite.

L’importanza del Social Media Marketing per le Aziende

Non troppo tempo fa, le imprese consideravano i social media come un semplice trend di passaggio, una distrazione per i bambini che non hanno niente di meglio a che fare con il loro tempo che scorrere attraverso infiniti feed di notizie.

Oggi sta diventando più chiaro ogni giorno che i social media sono uno dei più potenti strumenti di marketing che le aziende hanno mai visto.

Image Source: We Are Social

Grazie alla sua grandezza i social media possono fornire più esposizione e brand awareness rispetto a qualsiasi altro strumento di marketing tradizionale. Alcune delle piattaforme più popolari sono diventate così parte integrante della nostra vita che stiamo raccontando volentieri al mondo le nostre esigenze, preferenze, problemi e desideri.

Le aziende che già usano i social media sanno come trarre vantaggio dall’enorme quantità di dati generati dagli utenti in tempo reale. Ogni giorno, la gente invia oltre 500 milioni di Tweets, carica 95 milioni di foto e video su Instagram, e 4,5 miliardi di post su Facebook. Dietro questa mole di informazioni, ci sono informazioni preziose sui tuoi clienti: chi sono, cosa vogliono e per cosa sono disposti a pagare.

I social media hanno reso più facile per le aziende di ascoltare le conversazioni dei loro clienti.  Partecipando alle discussioni si può raccogliere le informazioni sul pubblico e creare nuovi messaggi di marketing vincenti.

I benefici di Social Media Marketing?

Mentre le aziende di grandi dimensioni sfruttano i social al massimo, recenti studi dimostrano che circa il 50% delle piccole imprese non stanno usando social media marketing per promuovere i loro prodotti / servizi.

Vediamo quali sono alcuni dei vantaggi che può portare l’uso di social media marketing.

  • Riconoscimento del marchio: i consumatori tendono ad acquistare dai marchi che riconoscono. I social media possono aumentare il riconoscimenti della tua attività e portare le persone a seguire il tuo brand anche quando non sono ancora pronti a fare un acquisto.
  • Stabilire te stesso come un’autorità: i social media sono un ottima strumento per condividere contenuti utili che dimostrano la tua esperienza. Rispondere alle domande di settore, partecipare alle discussioni e condividere risorse preziose con la tua rete per diventare un’autorità nella tua nicchia.
  • Migliorare il servizio clienti: Puoi pensare che i social media siano uno spreco di tempo, ma il tuo pubblico ti aspetta di essere lì. I consumatori aspettano che le aziende rispondano alla loro richiesta entro 24 ore o anche prima. Quindi, mentre stai ignorando i social media, loro stanno parlando del tuo business online.

Questa lista potrebbe continuare per sempre. I social media possono anche aiutare a portare il traffico verso il tuo sito, aiutare con la creazione di link per SEO, tenere sott’occhio i tuoi concorrenti e così via.

Hai ancora i dubbi che social media marketing può aiutare a crescere la tua azienda?

By |2017-11-28T14:10:09+00:00Nov 12th, 2017|Categories: Social media marketing|0 Commenti

Autore:

Mi chiamo Evija e sono un’appassionata del mondo web. Lavoro con il computer già da molti anni, nel 2015 ho conseguito Master Digital Marketing con la valutazione 97/100 e continuo ad aggiornarmi giornalmente. Il Master mi ha fatto avere le competenze digitali a 360° per poter offrire le mie consulenze alle aziende per creare una strategia per essere presenti online in modo efficace.

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