Hai un ristorante e hai deciso di sfruttare i social media a tuo vantaggio ma non hai idea da dove cominciare? Vediamo di darti una mano con queste 15 idee creative per post su Instagram per il tuo ristorante.

Un’immagine vale 1.000 parole, giusto? Almeno questa è la teoria principale alla base della popolare piattaforma di social media, Instagram.

Ma tu perché dovresti usarlo nella tua strategia?

  1. Le persone che visitano Instagram ogni mese sono circa 1 miliardo
  2. Sono oltre 500 milioni gli utenti che quotidianamente caricano contenuti nelle stories
  3. Il 63% degli utenti accede ad Instagram almeno una volta al giorno
  4. Secondo le stime ogni utente spenderà almeno 28 minuti al giorno su Instagram
  5. 200 milioni di persone visitano almeno un profilo aziendale al giorno
  6. 1/3 delle storie più visualizzate proviene da profili aziendali
  7. I brand postano in media 2,5 storie a settimana
  8. Gli annunci sponsorizzati su Instagram raggiungeranno potenzialmente più di 800 milioni di profili

 

E’ ovvio che queste strategie di marketing stanno funzionando per molte aziende, altrimenti non ci sarebbero tutti questi numeri. La vera sfida però è capire come farlo funzionare per te.

Oggi, la pubblicazione di immagini, la condivisione di storie e l’ottimizzazione del feed di Instagram non sono solo modi creativi per utilizzare Instagram, ma piuttosto il tuo biglietto per un pubblico molto più ampio di quello che sei mai stato in grado di raggiungere in passato.

Ricordati che non esiste una formula miracolosa da seguire. Ci sono però una serie di approcci di marketing comprovati che possono aiutarti ad aumentare il coinvolgimento sulle tue pagine dei social media.

In questo articolo analizzeremo brevemente le 15 idee creative per post su Instagram per il tuo ristorante.

Sperimenta con i video

Tempo fa il contenuto principale di Instagram erano le foto. Abbiamo detto che un’immagine parla più di mille parole, ma oggi un video ne parla milioni. Integra nella tua strategia i contenuti video, anche brevi di 15 secondi usando Reels. Pubblica i video interessanti e accattivanti.

Il tuo ristorante serve dei deliziosi dessert o altri piatti dei quali ultimate la preparazione drittamente a tavola? Ottimo, crea un video del processo. È più probabile che in questo caso otterrai più risultati con un video che con un’immagine.

Collaborare con altri marchi

Sperimenta la collaborazione con un’azienda con la quale il tuo ristorante condivide un mercato comune. Questo è un metodo semplice per raggiungere i follower che in precedenza non avevi. Scegli però un marchio che risuoni con l’immagine del tuo ristorante. Questo può essere un tuo fornitore di prodotti locali, un’azienda che produce le varie forniture per i ristoranti.

Lancia le competizioni utilizzando hashtag

La gente ama avere la possibilità di vincere roba gratis. I concorsi su Instagram utilizzando hashtag è un ottimo modo non solo per far conoscere il tuo nome, ma anche per aumentare il coinvolgimento.

Crea un hashtag personalizzato per la competizione e chiedi ai tuoi follower di pubblicare immagini utilizzando quell’hashtag. Con la giusta promozione avrai un buon numero di follower che pubblicano post utilizzando il tuo hashtag e aumentano le probabilità che gli utenti visitino la tua pagina per saperne di più sul tuo ristorante.

Usa l’immagini di alta qualità

Se stai pubblicando foto di bassa qualità sulla pagina Instagram del tuo ristorante, è ora di iniziare a ripensare la tua strategia. Se stai cercando di migliorare le tue foto, puoi investire in una fotocamera o un telefono migliore, invitare influencer o persino assumere un fotografo freelance per darti una mano.

Usa i sondaggi nelle storie di Instagram

Instagram ha implementato la funzionalità per le storie che ti consente di fare sondaggi. Le persone amano sentirsi coinvolte e la creazione di sondaggi che chiedono, per esempio, le loro preferenze è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.

Quando viene espresso un voto, mostra i risultati in tempo reale, ricondividendo i risultati dei sondaggi dando all’utente un’idea di ciò che pensano gli altri.

Mostra il tuo staff

Che si tratti di pubblicare una foto del tuo dipendente del mese o di festeggiare il compleanno di un collega, i tuoi follower adorano avere un motivo per essere felici e festeggiare con te. Mostra ai tuoi follower che ci sono persone reali dietro l’account dei social media. Questo renderà il tuo marchio più accessibile, più umano.

Fai sapere ai tuoi follower dove possono effettuare le prenotazioni

Il tuo ristorante accetta prenotazioni online? Fallo sapere ai tuoi follower. Pubblica una promemoria ogni settimana per tenere aggiornati i tuoi follower. Quando avranno deciso di visitare il tuo ristorante, non avranno bisogno di cercare il modo migliore per prenotare un tavolo.

Questo punto è particolarmente importante. Integra un link di prenotazione nella biografia di Instagram del tuo ristorante. Così che i tuoi follower, se interessati, possono prenotare un tavolo al tuo ristorante in pochi secondi direttamente da Instagram.

Usa influencer marketing

Il modo molto rapido per far conoscere al pubblico il tuo ristorante è invitare gli influencer. Gli influencer dei social media, spesso inclusi i blogger, sono le persone che hanno raccolto migliaia e migliaia di follower online. Una foto condivisa sui loro account di social media può far sì che centinaia di persone vengono invogliate a visitare il tuo ristorante.

In questo caso è meglio scegliere gli influencer locali, siccome è difficile che ti vengono trovare da altra parte dell’Italia. Valuta bene anche il coinvolgimento dei loro account, purtroppo spesso i  numeri ingannano e per far crescere un account gli influencer usano i metodi sbagliati che portano ai follower non attivi.

Condividi dietro le quinte

I tuoi follower e potenziali clienti vogliono vedere che c’è di più nel tuo ristorante oltre al cibo. Pubblicare i dietro le quinte del tuo ristorante sui social media è un modo diretto per aggiungere un elemento umano alla tua pagina che altrimenti sarebbe carente nella miriade di foto di cibo.

Omaggi Instagram

Invece di organizzare una competizione usando gli hashtag, o qualsiasi altra competizione, prova a lanciare un semplice omaggio. Le regole dovrebbero essere abbastanza semplici da convincere il maggior numero di follower possibile a partecipare.

Un’idea è chiedere ai tuoi follower di taggare i loro amici nei commenti e assicurarti che entrambi seguano la pagina del tuo ristorante. Così il tuo profilo raggiungerà un pubblico più ampio, aumentando anche i tuoi follower.

Stai attento usando questa strategia, perché ha i suoi contro. Un’esempio è l’aumento dei follower che ti seguono solo durante il concorso, ma appena scoprono di non aver vinto, si tolgono. Questo perché non hanno un vero interesse in quello che condividi e chi sei.

Porta i tuoi piatti fuori dal ristorante, da asporto.

Anche se rappresenti un ristorante, i tuoi follower vogliono comunque vedere come puoi entrare nella loro vita quotidiana. Pubblica le foto del tuo cibo fuori dal ristorante.

Se uno dei tuoi piatti più popolari sono gli spaghetti, portalo fuori al parco e organizza una scena del picnic per mostrare che il tuo cibo è ottimo anche da asporto. Non c’è modo per i tuoi follower di sapere cosa offri se non lo mostri.

Pet friendly

Internet, e non solo, è innamorato degli animali. Se nel tuo ristorante sono ammessi gli animali, pubblica le foto di animali domestici nel tuo ristorante. Questo è un ottimo modo per dare alla tua attività una personalità molto amata. Aiuterà sicuramente ad attirare un pubblico più giovane nel tuo ristorante che apprezzerà la tua autenticità.

Foto: @julietcoffeeshop

Eventi attuali

Invece di cercare di leggere la mente dei tuoi follower, pubblica ciò a di cui sai che stiano già pensando. Pubblicare foto relative a eventi, le attualità viene generalmente accolto bene perché l’argomento è già nella mente di tutti.

Ciò include i contenuti inerenti le festività, convegni, eventi locali e i varie giornate mondiali e internazionali, come quella della carbonara. Abbiamo raccolto tutte le gironate mondali nell’articolo: Le date da inserire nel tuo Calendario editoriale 2021

Riutilizza i contenuti

Sappiamo bene che non è facile sfornare abbastanza contenuti per aggiornare regolarmente il tuo profilo. A questo ci sono alcune soluzioni che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

Puoi utilizzare i contenuti generati dagli utenti. Chi ti viene a trovare, probabilmente scatta le foto, e se sa che sei sui social ti tagga. Usa questo a tuo vantaggio ripubblicando il loro contenuto. Questo non solo creerà un rapporto migliore con i tuoi follower, ma manterrà anche la tua pagina fresca e aggiornata.

Se tutto va come deve andare, il numero dei tuoi follower cresce e una buona parte dei nuovi probavilmente non avranno visto le tue foto pubblicate un anno fa. Seleziona le migliori e/o ancora attuali e ricondividile.

Crea contenuti divertenti

Potresti pensare che il tuo contenuto debba essere interamente correlato ai tuoi piatti e il tuo ristorante, ma non è proprio così. Un buona strategia di social media pensa ad intrattenere gli utenti. Pensa a come puoi integrare dei contenuti divertenti, ma senza uscire completamente fuori dalla filosofia del tuo marchio. Un esempio può essere ricondivisione di incidenti simpatici accaduti da qualche parte nel mondo mentre qualcuno mangia, le meme divertenti sulle coppie nei ristoranti…

Conlcusione

Speriamo questo articolo ti è stato utile e ti permette di chiarire un po’ le idee sulla tua strategia del tuo social media marketing. Se cerchi un’aiuto nella creazione della tua strategia o gestione dei tuoi account social, contattaci.

Se hai deciso di gestire internamente il tuo social media marketing, ti consigliamo

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Published On: Aprile 9th, 2021 / Categories: Social Media Marketing / Tags: /

About the Author: Evija Kocina

Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffre" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p ). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

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