Hai lanciato un sito web bellissimo ma le richieste di preventivo e le vendite non arrivano? Sembra che potresti aver bisogno di aiuto con la tua strategia di marketing.

Il tuo sito web è uno dei tuoi strumenti di marketing più importanti oggi. Con oltre 1,8 miliardi di siti web, compresa la concorrenza, avrai bisogno di un piano, una strategia di marketing per ottenere il massimo dal tua attività..

Per iniziare, segui queste 5 strategie di marketing comprovate per aiutarti a ottenere più clienti.

1. Migliora la SEO del tuo sito web

Lavorare sulla SEO online non è più un’opzione; O combatti per il ranking della prima pagina di Google o sei destinato all’oscurità (ovvero la seconda pagina).

Quando ora le persone sentono la parola SEO, iniziano a pensare troppo alle complessità del SEO e potrebbero persino pensare che sia solo per esperti formati.

Ecco dove si sbagliano. Fondamentalmente, la SEO non è così complicata, soprattutto se non c’è tantissima concorrenza. Ci vuole solo coerenza, una buona strategia e tempo.

Seguendo alcuni consigli base puoi metterti al passo con la SEO del tuo sito web.

Il luogo più sicuro dove nascondere un cadavere é la seconda pagina di Google.

4 consigli per la SEO del sito web che ogni principiante dovrebbe conoscere

  1. Ottimizza le tue immagini per la SEO: utilizza immagini di alta qualità con parole chiave specifiche o pertinenti nel nome del file e nel testo ALT.
  2. Usa le parole chiave: aggiungi le parole chiave specifiche su ogni pagina del sito web e nell’URL.
  3. Ottimizza le pagine del tuo sito web: scrivi meta titoli e descrizioni dettagliati e usando le parole chiave per il tuo sito web o articoli del blog.
  4. Aggiungi le parole chiave ai tuoi contenuti: che si tratti di un video, di un blog o della tua pagina di informazioni, assicurati di aggiungere parole chiave specifiche del settore, in modo che Google sappia qual è il tuo contenuto per aiutare il tuo posizionamento online e facilitare la ricerca per le persone.

2. Crea e ottimizza il tuo Google My Business

Se non l’hai già fatto, dovresti rivendicare la tua attività su Google My Business.
Le funzioni dell’account di Google My Business includono la visualizzazione delle informazioni essenziali che le persone devono conoscere sulla tua attività su Google Maps, Ricerca, dispositivi mobili e altre proprietà di Google.

Puoi anche aggiungere i tuoi orari di apertura, i contatti, il sito web, i prodotti, servizi e le offerte in modo che i potenziali clienti possano trovare tutto ciò di che hanno bisogno di sapere su di te alla prima ricerca.

3. Aggiungi e usa la SEO nel tuo blog

Probabilmente l’hai sentito mille volte, ma avere un blog è veramente un ottimo modo per promuovere il tuo sito web e aumentare la presenza online del tuo marchio.

Ecco perché.

I marchi che hanno il blog ricevono il 97% in più di link al loro sito web. Ciò significa che altri marchi o blogger possono fare riferimento ai tuoi prodotti e articoli al loro pubblico, espandendo la tua portata online. Aggiungilo al fatto che il 57% degli esperti di marketing afferma di aver acquisito clienti specificamente attraverso i blog.

Gli acquirenti vedono i contenuti come un fattore per determinare l’affidabilità di un’azienda quando valutano i suoi prodotti e servizi.

Spesso sento come scusa per non creare un blog “Non so di cosa scrivere!” Ma fidati, con un po’ di impegno per qualunque tipo di attività gli argomenti che possono interessare i lettori si trovano.

Inoltre puoi sempre affidarti ad un freelance per scrivere per te.

Qualunque opzione tu decida di seguire, dovrai creare una strategia di content marketing.

4. Usa l’email marketing

Le e-mail non si limitano solo ad accogliere i tuoi nuovi clienti, ma possono anche aiutare a far crescere il traffico del tuo sito web ed aumentare le vendite. 

Per quanto l’e-mail marketing può essere un ottima strategia per aumentare i clienti, il problema è che non sarai l’unico che invierà ai tuoi potenziali clienti le mail. Ci sono le persone che ricevono fino a 50 e-mail al giorno, distinguersi è importante … e difficile.

Se stai già inviando e-mail ma nessuno le apre, potrebbero esserci uno o più motivi per cui la tua strategia di email marketing non funziona.

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5. Sfrutta i tuoi report di Google Analytics

Google Analytics ti consente di accedere a informazioni dettagliate sul traffico del tuo sito web e sulle vendite del tuo negozio online.

Google Analytics ti fornisce informazioni dettagliate su quante persone hanno visitato il tuo negozio online, quali pagine hanno visitato, dettagli demografici degli utenti e varie sorgenti di traffico.

Puoi utilizzare i report di Google Analytics per conoscere le sorgenti di traffico del tuo sito web.

Puoi confrontare diverse sorgenti di traffico del sito web e periodi (i, e 28 giorni o ultimi sette giorni) per vedere se il traffico del tuo sito web sta diminuendo o aumentando. Questo può aiutarti a monitorare:

  • Dove sul tuo sito o sulle tue pagine di destinazione potresti influenzare le tue vendite.
  • Qual è il rendimento del sito web, quali collegamenti forniscono la maggior parte del traffico.
  • Se hai bisogno di concentrarti molto sulla link building.
  • Scoprire tutte le pagine con errori che devono essere corretti.
  • Crea un funnel migliore di vendita o di marketing per il tuo negozio online.

In fine

 

Ecco 5 strategie di marketing per il tuo sito web per ottenere più clic. Per essere onesti, devo dirti che scegliendo un solo metodo non taglierai la testa al toro. In alcuni casi, neanche mettendo insieme tutte 5 strategie che trovi in questo articolo.

Devi creare una combinazione di azioni che vanno bene per te e permettono al tuo sito web di scalare le vette di Google e portarti il traffico. 

C’è molta concorrenza online. Il tuo sito web non è l’unico del suo genere, il che non vuol dire che sia impossibile.

Stai attualmente promuovendo il tuo sito web? Commenta sotto cosa ha funzionato e in cosa potresti aver bisogno di aiuto con la tua strategia di marketing. Mi piacerebbe saperlo.

Published On: Giugno 24th, 2020 / Categories: Digital Marketing, Inbound Marketing, Marketing Strategy /

About the Author: Evija Kocina

Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffre" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p ). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

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