Monetizzare il tuo marchio e le tue conoscenze con prodotti digitali è una delle cose migliori che puoi fare per la tua attività e te stesso quest’anno.

Se non hai già notato, ti ricordo che sempre più persone fanno gli acquisti online, soprattutto in questo periodo di pandemia mondiale. Se non acquistano da te, vuol dire che acquistano da qualcun altro. Cosa pensi di fare al riguardo?

Puoi creare e vendere i tuoi prodotti digitali!

Partiamo con la lista di 9 prodotti digitali che puoi creare e vendere online.

eBooks

Hai delle conoscenze in qualche materia specifica? Sei particolarmente bravo in Instagram Marketing e potresti aiutare le aziende o micro influencer a far crescere il loro account? Hai collezionato negli anni centinaia di ricette Fit che potrebbero aiutare a qualcuno di dimagrire con gusto? … potrei andare avanti con gli esempi, ma il fatto è che se hai delle conoscenze particolari in qualcosa e hai tanto da raccontare quanto basta per un libro, fallo e vendilo online!

Guide digitali

Qui davvero potrebbe monetizzare le sue conoscenze chiunque!

Sei un mago nell’uso di Excel? Crea una guida “Come usare Excel – guida passo passo“, “Come si usa Excel: la guida completa per studenti universitari”. Puoi andare anche molto su specifico, esempio “Come calcolare il costo orario per freelance” creando delle tabelle di calcolo automatico per le spese, le tasse e altri costi per capire quanto può essere il minimo che può chiedere un freelance all’ora.

Questo è solo un esempio, qui le possibilità di monetizzazione può trovare davvero chiunque, artigiani, avvocati, commercialisti, atleti, coach, cuochi, casalinghe con loro hobby, ecc., basta non avere i blocchi mentali e limitazioni nel credere nell’ulilità delle tue conoscenze, un po’ di fantasia e voglia di fare.

Vuoi avere qualche ispirazione? Vai su Etsy e inserisci nella ricerca parole chiave “guida pdf“, troverai svariate guide che puoi consultare per prendere l’ispirazione e capire che è davvero una cosa fattibile.

Corsi online

Anche qui le possibilità di monetizzazione possono trovare veramente molti professionisti, artisti e persone semplicemente particolarmente appassionate di qualcosa.

Esistono già i corsi online dove puoi imparare di tutto:

  • cucinare,
  • creare gioielli,
  • disegnare,
  • creare i mobili,
  • creare siti web,

Perché tu non potresti essere una di quelle persone che condivide le sue conoscenze e monetizza con esse?

social media template

I template di Canva

Sei una persona creativa con un occhio per i dettagli e design grafico e magari già usi canva.com? Potresti creare e vendere online dei template divisi per varie nicchie aiutando così a professionisti e piccole imprese a creare delle bellissime feed di Instagram e altri social. Ridimensiona e adatta i temi alle storie, Pinterest, i post di blog mantenendo lo steso design e otterrai un pacco completo!

Template di Photoshop

Sei un grafico e hai deciso finalmente di monetizzare le tue conoscenze creando dei prodotti digitali? Là fuori ci sono tantissime persone che usano Photoshop per qualche piccolo ritocco ma non sono in grado di creare le grafiche complicate e comprerebbero volentieri i temi pronti nei quali devono semplicemente cambiare qualche colore e sostituire il testo per creare il necessario per loro brand. Crea dei template e vendili online!

Puoi creare i template di:

  • volantini
  • menu
  • biglietti da visita
  • post di social
  • copertine per le pagine di Facebook o canali YouTube
  • poster

Insomma, usa la tua fantasia, tira fuori le tue conoscenze e buttati!

planner stampabili

I planner stampabili

Ad oggi giorno dove tutti siamo super impegnati e vogliamo essere più produttivi per cui avere un planner è il MUST. Anche qui, puoi dividerli per nicchia creando delle pagine specifiche che potrebbero essere necessarie per quel tipo di persona e/lavoro. Puoi creare diverse grafiche, più adatte alle donne o agli uomini. Puoi creare i planner settimanali, o mensili, planner di contenuti per social o blog ecc.

Non ci sono solo i planner per lavoro, puoi creare uno per pianificare la dieta settimanale, tracker delle abitudini e molto altro, lascia spazio alla tua fantasia.

Workshop

In questo particolare momento le persone hanno desiderio di imparare le cose nuove. Come meglio si impara se non facendo le cose? Se insegnavi Yoga in un centro puoi farlo anche online! Questo vale per molti altri professionisti.  Si possono creare dei workshop per dare la possibilità alle persone di apprendere in modo teorico, pratico ed esperienziale. Si può insegnare a cantare, a scrivere, a dirigere un film, a comporre una colonna sonora e anche a giocare a scacchi, cucinare, a fare giochi di magia e ancora e ancora.

Membership

La membership oggi rappresenta il modello di business più diffuso sul web, e consente di avere un introito fisso mensile in cambio di contenuti e/o servizi. Ci sono gli imprenditori digitali in tutto il mondo che già producono e diffondono milioni di contenuti monetizzandoli con un sito di membership.

Oltre ai siti, ci sono i canali YouTube e le pagine Facebook in abbonamento dove vengono condivisi i contenuti esclusivi destinati solo a chi ha acquistato al Membership.

Ecco a te la giuda di Facebook per l’Attivazione degli abbonamenti dei fan per la tua Pagina

Servizi di coaching

Siamo arrivati QUASI all’ultimo prodotto digitale che potresti creare e vendere online. Parliamo di servizi di coaching. In questo caso non verrà creato un vero e proprio prodotto digitale, ma il prodotto sarai tu e le tue conoscenze. Ad oggi, con svariate possibilità di fare le conferenze online è anche molto più facile raggiungere il pubblico. Non hai bisogno di spostarti.

In base al servizio offerto, puoi fare le sessioni one to one o di gruppo, o anche entrambe.

Ci sono già tanti professionisti che offrono i loro servizi come:

  • Business coaching
  • Life coaching
  • Sport Coaching
  • non ci credete ma qualcuno offre anche il servizio di Humor Coaching per sviluppare il senso di umorismo.

Per cui, non frenarti, se hai delle conoscenze che altri non ce l’hanno, mettile a disposizione! Oltre alla gratificazione di aver aiutato qualcuno ti darai la possibilità di creare una tua attività e di guadagnare.

Conclusione

Oltre ai prodotti elencati, ce ne sono ovviamente altri come creazione di:

  • Suonerie
  • Audio per la meditazione
  • I set di Font
  • I temi di WordPress
  • Set di icone
  • Foto
  • Musica
  • ….

Insomma, tutto dipende da te, dalla tua voglia di metterti in gioco, di investire il tempo e le forze nella creazione del prodotto e dopo anche nella promozione e vendita di esso. Credo che ognuno di noi sa qualcosa che qualcun altro non sa. Credo che ognuno di noi ha qualcosa da dare che qualcun altro vuole ricevere. 

A te la scelta! Ma ricordati che tu MERITI IL MEGLIO!💪

Published On: Marzo 15th, 2021 / Categories: Digital Marketing /

About the Author: Evija Kocina

f8fbf2179390492db110889033ff8475?s=72&r=g
Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffre" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p ). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

Tu meriti il meglio! Unisciti alla lista.

Imparerai come migliorare la tua presenza online. Riceverai le guide, consigli, aggiornamenti, gli sconti e molto altro.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.
Si è verificato un errore durante la iscrizione. Per favore riprova più tardi.

Inserendo la tua mail accetti di ricevere le Newsletter. Consulta la Privacy Policy .

Articoli recenti