Aprire un conto corrente aziendale è obbligatorio per le società con personalità giuridica, dunque di capitali, di persone e le ditte individuali.

Tutti gli altri soggetti, come i professionisti con partita IVA ed i freelancer (o lavoratori autonomi), sono dispensati da tale vincolo, seppur l’apertura di un conto aziendale resti per loro altamente consigliabile.

Portare avanti un’attività professionale senza un conto corrente ad hoc, separato da quello personale, può infatti rappresentare un vero e proprio limite.

L’apertura di un conto aziendale, soprattutto online, ti consente quindi di semplificare la quotidianità e gestire al meglio le finanze. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle.

Webeon Srls ha scelto Qonto

Per risparmiare tempo prezioso e dedicarlo alla nostra Srls, abbiamo scelto un conto aziendale intuitivo e semplice da aprire, in grado di ottimizzare al meglio la nostra gestione finanziaria e contabile legata all’attività.

Qonto ci ha offerto la rapidità sin dall’apertura del conto consentendo alla nostra Srls di risparmiare tempo nell’operatività quotidiana e di beneficiare di costi e tariffe trasparenti.

Abbiamo a nostra disposizione carte e strumenti di pagamento flessibili, su misura per il nostro business, abbiamo direttamente fornito un accesso dedicato al commercialista e collegato il conto a strumenti contabili.

Quali sono i vantaggi?

La mancanza di una rete di filiali fisiche (tipiche di banche tradizionali), venendo meno la necessità di riversare sugli utenti costi fissi di grande entità, dà la possibilità agli istituti online di avere una struttura dei costi più snella e servizi migliori gestibili tramite web app o mobile app.

Questo si traduce in tariffe generalmente più contenute e soprattutto caratterizzate da maggior flessibilità.

Un istituto di pagamento online si contraddistingue inoltre per un’elevata qualità del servizio: flessibilità, risparmio, trasparenza e semplicità, interfaccia intuitiva, funzionalità innovative e per l’elevata affidabilità.

Oltre ad un controllo più snello di estratto conto e della lista dei movimenti, infatti, gli istituti di pagamento online ti offrono un significativo risparmio di tempo a 360°.

Questo è possibile grazie a strumenti specifici sviluppati su misura per le aziende per semplificare la gestione finanziaria, contabile e l’operatività quotidiana.

Puoi così ottimizzare il lavoro in team, eliminare le note spese, digitalizzare le ricevute, impostare un accesso in sola lettura per il commercialista e scegliere i migliori software per la contabilità.

Hai accesso ad un insieme di prodotti, servizi partner e app integrabili con il conto per ottimizzare in maniera completa ed efficace la quotidianità lavorativa.

Come si apre un conto corrente online?

La differenza tra un conto corrente business online e un conto corrente aziendale tradizionale risiede nella possibilità di realizzare l’apertura del conto interamente online ed in pochi minuti, invece di dover prendere appuntamento in filiale e recarsi in banca con i soci per apporre decine di firme. Non devi quindi recarti in banca!

Gli istituti di credito (e/o di pagamento) sono obbligati da normative europee ad effettuare dei controlli per verificare la presenza di tutte le condizioni necessarie per aprire il conto corrente.

Tali controlli vengono svolti innanzitutto sull’identità personale di titolari e soci del conto corrente aziendale. Questi controlli sono noti con l’acronimo di KYC (“Know your customer”).

Nel caso di un conto corrente aziendale, ai classici controlli di KYC (obbligatori su tutti i soci della società, anche se non inclusi nella gestione del conto corrente), si aggiungono anche i controlli detti di KYB (“know your business”).

Qonto richiede a società e imprese individuali solo una visura camerale aggiornata ad una data inferiore ai tre mesi.

Per liberi professionisti e lavoratori autonomi, un modello unico completo (riportante il codice ATECO dell’attività svolta).”

Perché scegliere Qonto?

Qonto è un esempio di conto aziendale online di tipo moderno (le cose che piacciono a noi😃 ): tante funzionalità, zero perdite di tempo e maggiore efficienza dei processi amministrativi per concentrarsi al 100% sulle attività.

Offre numerosi vantaggi, come funzionalità che consentono la semplificazione della gestione dei team e delle interazioni con il commercialista.

Ecco alcune delle principali caratteristiche:

  • Rapidità: oltre all’apertura, anche tutte le modifiche del conto sono apportabili 100% online ed in pochi minuti: abilitazione permessi, creazione di nuove carte (anche virtuali) per i collaboratori… tutto online, in modo semplice e rapido.
  • Multiutenza: si possono invitare soci e collaboratori sul conto con diversi ruoli (admin, collaboratore, contabile) e con permessi specifici.
  • Multicarta: puoi creare in pochi istanti dall’interfaccia dell’app fino a 5 carte di debito per ciascun dipendente / collaboratore. Al momento della creazione della carta per ciascun dipendente, decidi tu che tipologie di transazioni consentire e con quali limiti e permessi.
  • Richieste di bonifico: se scegli il piano Premium, i tuoi collaboratori potranno inserire autonomamente delle richieste di bonifico complete. Agli Admin spetta il compito di approvarle o meno.

Oltretutto, offrono un servizio clienti di altissimo livello!

Bandiamo le ciance, non ti resta che andare sul sito di Qonto e scoprire da te tutti i vantaggi che offre. Noi l’abbiamo scelto!

Published On: Settembre 3rd, 2021 / Categories: Gestione aziendale /

About the Author: Evija Kocina

Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffre" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p ). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

Tu meriti il meglio! Unisciti alla lista.

Imparerai come migliorare la tua presenza online. Riceverai le guide, consigli, aggiornamenti, gli sconti e molto altro.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.
Si è verificato un errore durante la iscrizione. Per favore riprova più tardi.

Inserendo la tua mail accetti di ricevere le Newsletter. Consulta la Privacy Policy .

Articoli recenti