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Introduzione

Il colore è molto importante nel branding e nel marketing perché è lì che si basano le prime impressioni dei clienti. La coerenza nella tavolozza del tuo marchio consente al tuo pubblico di costruire una memoria attorno a chi sei e al valore che hai da offrire. Come proprietario di un Brand, vuoi assicurarti di trasmettere l’impressione giusta e che il tuo marchio viene ricordato.

Ma da dove iniziare?

Puoi usare i colori del tuo marchio per iniziare a COLLEGARTI con possibili clienti? Si, puoi!

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Sebbene non ci siano colori giusti o sbagliati, ci sono alcune best practice da considerare quando si tratta di branding.

Vediamo insieme i significati dei colori “basici” dai quali puoi partire per poi magari estrapolare la tua tavolozza di diverse tonalità e scegliere i colori per il tuo brand.

Giallo

Il colore giallo trasmette l’idea di gioia ed energia positiva, oltre a chiarezza mentale e intelligenza. Emette l’idea di convenienza, energia giovanile e può indurre calore al tuo pubblico. Colore giallo, come il rosso, stimola la fame.

Questo colore può essere una buona opzione per le attività rivolte ai giovani o per qualsiasi cosa correlata all’industria alimentare.

Verde

Associato alla natura, la salute e il benessere. Trasmette la stabilità e moderazione. Rappresenta la ricchezza, poiché è associato al colore del denaro.

Adatto a ospedali, farmacie, aziende energetiche e farmaceutiche o le campagne associate a uno stile di vita sano.

Nel marketing, il verde converta meglio perché è associato al “via”. Ecco perché i pulsanti come “scarica” o “acquista” sono spesso verdi.

Blu

Noto per essere il “colore preferito” più comune, il che probabilmente deriva dal fatto che promuove sia la lealtà che l’autorità. Questo colore è molto versatile e può essere trovato come identità primaria di organizzazioni in molti settori diversi.

In termini di affari, il blu è usato per denotare comunicazione (social media, società tecnologiche ed elettronica), affidabilità (gruppi bancari e assicurativi, compagnie aeree, case automobilistiche) e benessere (prodotti farmaceutici).

Viola

Conosciuto come il “colore reale”. Ai tempi in cui i coloranti tessili provenivano solo da prodotti naturali solo i reali potevano permetterselo.

In termini di affari, il viola è spesso utilizzato per i prodotti di donne e bambini, ma anche per rappresentare la genialità e la saggezza accademica.

Le proprietà visivamente calmanti del colore sono utili anche per trasmettere progressi tecnologici e argomenti relativi alla sanità e alla finanza.

Rosso

Usato con attenzione può avere un grande impatto. Ha la capacità di ritrarre emozioni opposte: dal pericolo e la rabbia all’amore e alla passione. Tieni a mente il tuo pubblico quando usi questo colore.

In termini di business, evoca: rumoroso, giocoso, giovane e moderno. È un colore energizzante che attira l’attenzione. Nel marketing, il rosso è un colore che viene spesso utilizzato per offerte o campagne dell’ultimo minuto per evocare il senso di urgenza e indurre le persone ad agire rapidamente.

Arancione

Il suo significato varia tra buona salute, fiducia, felicità ed energia positiva, ma è anche visto come un segnale di avvertimento per situazioni pericolose.

In termini di business, l’arancione tende a suggerire creatività, originalità e avventura. Può emanare sicurezza. Può essere l’opzione giusta per le aziende che si rivolgono a bambini e giovani. Potrebbe non avere l’effetto desiderato se stai cercando di pubblicizzare un marchio più tradizionale o lussuoso.

Rosa

Noto per essere un colore mentalmente stimolante, calmante e accogliente. È anche associato alla tenerezza e alla felicità. Nella maggior parte delle società, è associato alla femminilità.

In termini di affari, il rosa di solito denota l’idea di un moderno, amichevole, giovane e lussuoso. Nel mondo del marketing, il rosa è più spesso utilizzato per l’approvazione di prodotti di bellezza e cosmetici e non manca mai di fare la sua comparsa per San Valentino.

Marrone

Simboleggia emotività, sensualità e comunica anche che un prodotto è biologico e sano. Il marrone viene molto utilizzato quando il prodotto è legato alla natura, richiamando quindi il colore delle foreste.

In termini di business, se vuoi sembrare essenziale ed elegante, è un colore appropriato da utilizzare. Adato per i marchi che operano nelle organizzazioni di vendita al dettaglio e ambientali. Lo troverai anche come il colore di riferimento per i marchi associati a prodotti marroni come legno, pelle e cioccolato, soprattutto nei segmenti di lusso.

Nero

Indica significati diversi. Dalle implicazioni negative come la morte, il lutto, a quelle positive: eleganza, raffinatezza, potere, ricchezza e maturità.

In termini di affari, è associato alla mascolinità, al lusso, al potere e all’esclusività. È un colore da utilizzare nella moda e per le aziende high-tech. E’ anche adattabile e viene spesso utilizzato in combinazione con altri colori.

Dopotutto, qualsiasi altro colore va bene con il nero!

Bianco

Trasmette purezza, pace e eleganza.

In termini di affari, il bianco afferma classe e raffinatezza. Di solito è necessario combinarlo con un altro colore per farlo risaltare. Viene spesso utilizzato come colore neutro da incorporare come riempitivo o accento secondario nei loghi.

Nel design, il bianco è estremamente prezioso per il suo effetto di “spazio bianco” tra colonne, linee e figure, poiché fornisce chiarezza e respiro per l’occhio.

 

Ora che sai come utilizzare lo spettro dei colori per trasmettere il messaggio giusto con le tue immagini di marketing, è il momento di mettere alla prova il tuo marchio.

Non fermarti solo ai colori basici, studia le tendenze, usa la ta fantasia e mettini alla prova!

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Published On: Aprile 26th, 2021 / Categories: Digital Marketing, Branding /

About the Author: Evija Kocina

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Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffre" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p ). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

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