Come covid ha influenzato le aziende?

Il coronavirus ha avuto impatti importanti sull’innovazione, investimenti e organizzazione del lavoro aziendale.

Durante la pandemia le aziende “non digitali” hanno faticato a garantire la continuità delle proprie attività. Le imprese italiane, in quasi la metà dei casi, precisamente nel 49%, dichiarano che la pandemia ha dato un forte impulso all’attivazione di progetti di digitalizzazione dei processi B2b.

Il 18% delle imprese ha implementato già nel 2020 progetti di digitalizzazione come: 

  • l’introduzione di firme digitali, 
  • strumenti per lo scambio di documenti elettronici, 
  • software a supporto dei processi interni 
  • tool per la conservazione digitale
  • monitoraggio della filiera
  • tecnologie innovative come blockchain e artificial intelligence
  • strumenti per l’automazione dei processi.

Oltretutto, il 39% delle imprese ha dichiarato di voler introdurre entro i prossimi 2 anni strumenti digitali a supporto dei processi B2b.

 

Vendite B2b post Covid-19: come affrontare al meglio il cambiamento evitare di ritrovarsi impreparati

La diffusione della pandemia ha forzato le aziende B2b verso la digitalizzazione. Anche le realtà apparentemente più restie a questi nuovi strumenti si sono dovute adattare per sopravvivere.

Molte imprese hanno deciso di affidarsi ad agenzie specializzate in digital marketing per ricevere un supporto costante nel processo di digitalizzazione. In questo modo, hanno creato o ottimizzato il sito web aziendale, integrandolo con nuovi elementi indispensabili al giorno d’oggi, come:

  • eCommerce B2b
  • cataloghi consultabile online
  • sistemi di gestione ordine
  • video/call B2b
  • chatbot
  • piattaforme per appuntamenti da remoto

La digitalizzazione migliora anche le performance di vendita

Con la digitalizzazione e gli strumenti validi le aziende hanno la possibilità di velocizzare, facilitare e migliorare le performance di vendita

Con una piattaforma di commercio elettronico 

  • le aziende hanno gli strumenti di collaborazione tra i clienti e i team di vendita,
  • gli operatori del servizio clienti e gli agenti di vendita si sentono orgogliosi di poter offrire risposte precise ai clienti e di interagire con loro rendendoli partecipi nei processi di acquisizione, modifica e gestione degli ordini.
  • i manager aziendali hanno la possibilità di accedere a cruscotti, consultabili via web, che forniscono indicazioni e le analisi chiare in merito a ogni aspetto dell’attività del proprio team. 

I benefici di passaggio dalle vendite in presenza alle vendite online 

I benefici di un passaggio dalle vendite in presenza alle vendite su base online sono potenzialmente immensi.

Digitalizzando i processi e implementando le corrette strategie le aziende B2b vedono in media una crescita del fatturato 5 volte più veloce rispetto ai livelli precedenti, nonché riscontrano una riduzione dei costi di vendita dal 40 al 60%.

Vale la pena progettare le novità da apportare con cura, per poterle mantenere nel tempo, e investire in tecnologia utile a supportare le innovazioni applicate. 

La piattaforma di commercio elettronico B2b consente di unificare l’esperienza di acquisto su tutti i canali, automatizzare le vendite, permettendo agli agenti di vendita e al team di supporto di collaborare con i clienti.

Il cambiamento più importante e di maggiore impatto è senza dubbio il passaggio massivo dalle vendite in presenza alla compravendita e/o gestione ordini online e tramite eCommerce B2b.

Published On: Novembre 4th, 2022 / Categories: Digital Marketing /

About the Author: Evija Kocina

Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffro" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

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