L’ottimizzazione dei contenuti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business desiderati. L’ottimizzazione può svolgere diverse funzioni, come garantire un migliore posizionamento nei motori di ricerca o garantire conversioni.

L’ottimizzazione SEO aiuta a migliorare il posizionamento utilizzando le parole chiave per indirizzare il traffico verso il tuo sito. L’ottimizzazione delle conversioni, d’altra parte, cerca di convincere i visitatori del tuo sito a intraprendere un’azione, come compilare  un modulo e fornire i propri dati di contatto o effettuare un acquisto e diventare un cliente.

Naturalmente, è importante attirare visitatori sul tuo sito web. Ma le visite non portano da nessuna parte se non puoi ottenere conversioni da esse. Per fare questo, devi conoscere i loro bisogni e le loro motivazioni e aiutarli a prendere una decisione.

Concentrati sul tuo pubblico

Mettiti nei panni del tuo target di riferimento.

  • Quali sono i loro interessi?
  • Quali ostacoli incontrano?
  • Dove si trovano nel funnel di acquisto?

Rispondi a queste domande per orientarli al meglio verso la conversione.

Per questi scopi, si consiglia di creare un profilo del cliente. Definiscilo nel modo più dettagliato possibile e rivolgiti al tuo pubblico utilizzando un linguaggio e termini appropriati. Tieni presente che avvicinarsi a un cliente B2B è molto diverso dall’avvicinarsi a un acquirente B2C.

In questo caso del cliente B2C, un linguaggio informale può essere appropriato per creare più familiarità.

Pensa seriamente alle tue CTA (call to action –  chiamate all’azione)

Presta molta attenzione a dove e come presenti il tuo invito all’azione. È inoltre necessario considerare dove si trova il cliente nel percorso di acquisto.

Gli utenti all’inizio del funnel (TOFU) non sono pronti a prendere una decisione. Il tuo invito all’azione dovrebbe essere orientato ad attirare la loro attenzione e costruire una relazione. Il tuo potenziale cliente è ancora nella fase di ricerca delle informazioni. Concentrati sulla fornitura di contenuti di valore ed evita la vendita diretta per il momento.

Invece, per un cliente che si trova in fondo al funnel (BOFU), la CTA può guidare all’acquisto. Prendi in considerazione l’idea di offrire abbonamenti gratuiti a tempo limitato o risorse scaricabili come ebook o demo.

Il posizionamento degli inviti all’azione è un altro fattore chiave nell’ottimizzazione dei contenuti per la conversione. Non dovrebbero, per nessun motivo, interrompere la lettura ma piuttosto integrarsi naturalmente nel contenuto. Altrimenti, possono spaventare i potenziali clienti essendo troppo aggressivi o fastidiosi. Usa i CTA per invitare i tuoi visitatori ad approfondire l’argomento e ottenere soluzioni alle loro esigenze.

Un invito all’azione efficace si concentra sul punto dolente del potenziale cliente e fa appello alle sue emozioni. Lo fa sentire compreso. Dovrebbe credere che tu possa fornire una risposta, se non una soluzione. Di conseguenza, è preferibile introdurre la CTA dopo aver stabilito una connessione con il tuo pubblico.

Inoltre, assicurati di fornire dati affidabili ed esercita delicatamente la tua autorità sull’argomento. Devi guadagnare la fiducia del tuo pubblico e dimostrare la tua credibilità.

Una buona CTA è caratterizzata da:

  • Chiarezza: dire chiaramente al lettore cosa dovrebbe fare;
  • Vantaggio: spiegare il vantaggio di eseguire un’azione;
  • Senso di urgenza: utilizzare le parole come “adesso” e “solo per oggi”, così che il visitatore ritiene che l’offerta sia unica e limitata.

Scrivi per attirare l’attenzione del tuo pubblico

I tuoi contenuti dovrebbero guidare e facilitare il viaggio dell’acquirente,  per cui non dovresti trascurare la scrittura dei contenuti. Il linguaggio è uno strumento di persuasione molto potente.

Coinvolgi il tuo pubblico con testi di facile lettura, ben scritti e informazioni pertinenti. Crea testi fluidi e invitanti che coinvolgano il lettore. Usa il modello AIDA per scrivere la tua copia.

Sii prudente nella scelta delle parole, in modo che la formulazione sia familiare e significativa per gli interessi del tuo pubblico.

Struttura i tuoi contenuti per facilitare la comprensione delle informazioni chiave

Rendi facile per il tuo pubblico trovare rapidamente le informazioni che cercano aggiungendo i grafici, elenchi puntati, elenchi e tabelle di confronto.

Gli elementi grafici possono facilitare la comprensione dell’argomento e attirare l’attenzione del lettore. Se il contenuto è difficile da digerire o poco invitante da leggere, potresti perdere il tuo lettore nonostante il valore del contenuto. Ricorda che una delle chiavi per ottimizzare i contenuti per la conversione è fidelizzare il tuo pubblico.

Evita lunghi blocchi di testo ed evidenzia le idee principali. Per questo, gli elenchi sono ideali perché ti consentono di presentare le informazioni in modo conciso, soprattutto se si tratta di una grande quantità.

Allo stesso modo, le tabelle comparative offrono, a colpo d’occhio, una notevole quantità di dati di interesse per il lettore. Poiché la nostra capacità di attenzione è limitata, le tabelle sono un ottimo modo per attirare l’interesse di potenziali clienti.

Concentrati sui problemi del tuo pubblico

Certo, vorrai parlare del tuo marchio e dei tuoi contenuti. Tuttavia, l’obiettivo dei contenuti ottimizzati per la conversione dovrebbe essere quello di risolvere i problemi o le preoccupazioni del tuo pubblico.

Sebbene il tuo interesse sia ovviamente commerciale, i tuoi articoli non devono essere percepiti come materiale promozionale. Non limitarti a elencare le caratteristiche del tuo prodotto o servizio. Invece, parla dei vantaggi e delle soluzioni che offrono al potenziale cliente.

I tuoi testi non dovrebbero neanche essere impersonali. Una copy efficace è in grado di trasmettere la voce del tuo marchio senza diventare una brochure di vendita. Il copywriting conversazionale è la chiave per l’ottimizzazione dei contenuti per la conversione. Coinvolgi il lettore ed evita l’autoesaltazione e le frasi grandiose. Considera che il tuo pubblico è davvero solo alla ricerca di risposte.

Inoltre, vantarsi dei propri vantaggi senza inserirli nel contesto di una soluzione può sminuire la propria credibilità. Il tuo messaggio dovrebbe concentrarsi sulle esigenze del tuo pubblico, non sulla tua azienda. In breve, attira la loro attenzione e convincili che la tua azienda ha la soluzione per loro. Convincili a convertire proseguendo nel funnel di acquisto.

Published On: Febbraio 22nd, 2023 / Categories: Content Marketing, Inbound Marketing /

About the Author: Evija Kocina

f8fbf2179390492db110889033ff8475?s=72&r=g
Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffro" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

Tu meriti il meglio! Unisciti alla lista.

Imparerai come migliorare la tua presenza online. Riceverai le guide, consigli, aggiornamenti, gli sconti e molto altro.

Inserendo la tua mail accetti di ricevere le Newsletter. Consulta la Privacy Policy .