La digitalizzazione in questo momento per molti può essere l’unico modo di generare i fatturati. Adesso che le persone non possono arrivare nel tuo negozio, devi essere tu presente dove i tuoi potenziali clienti spendono maggior parte del loro tempo. Facebook, Instagram, TikTok ecc sono tutti ecosistemi che pullulano di tuoi potenziali clienti. Essere presente in modo professionale è il modo per far sapere a loro che esisti. Non esserci significa lasciarli nelle mani dei tuo competitor”

Hai paura di spendere nel momento di crisi?

Ricordati che la pubblicità non è un costo, ma un investimento. Non andrò a raccontarti che i Social per le aziende sono gratuiti, assolutamente no, sono piattaforme a pagamento. Per raggiungere le persone potenzialmente interessate alla tuo prodotto o servizio serve investire soldi. Inoltre, se non sei personalmente capace o non hai il temo di gestire i tuoi canali social aziendali, dovrai anche ingaggiare un Social Media Manager. Ma con un lavoro fatto bene, gli investimenti in pubblicità giusti, avrai sicuramente un ritorno che può essere anche molto elevato.

Meglio che stare chiuso e non fatturare per niente vero?

Chi è una Social Media Manager?

Il social media manager è quel professionista che cura la tua presenza sui social media, si occupa delle tue campagne pubblicitarie.

In poche parole è quella persona che può sollevarti dal peso di non sapere cosa pubblicare :p .

Non sai come e dove trovare la persona giusta? Hai avuto le esperienze negative?

Purtroppo sono le cose che capita di sentire. Però devo anche dire che non è sempre la colpa del Social Media Manager.

Ci sono alcune regole che puoi seguire per scegliere il professionista o agenzia seri e no mettere i bastoni fra le ruote ad un professionista vero.

  • Non andare in caccia di numeri inutili come aumento di like e follower. Scappa anche da chi ti offre questo tipo di servizi. in caso di social media puoi vendere bene con pochi follower e puoi vendere nulla con tanti. Quello che ti deve interessare è che la tua offerta viene mostrata alle persone in target.
  • Non avere paura di chiedere esempi di strategie e comunicazioni che farebbe per la tua attività. Dove essere in linea l’immagine e la mission della tua azienda ed essere in grado di dare voce al tuo brand, con la sua identità, la sua voce, e raccontare la sua storia con il giusto tono di voce.
  • Diffida chi ti fornisce i preventivi / piani non personalizzati o chi ha troppi clienti. Perché? Perché esattamente come quel preventivo precompilato, al quale ha cambiato solo l’intestazione verrà creata la comunicazione della tua azienda, e quella di un altro, e quella di un altro ancora.
  • Diffida chi ti promette i risultati strabilianti in poco tempo. La presenza online, soprattutto se parti da zero chiede pazienza, tanto lavoro, strategie e ottimizzazioni. Al giorno d’oggi nel caotico processo d’acquisto, il cliente a volte ha bisogno anche di vederti online più di 24 volte su piattaforme diverse prima di decidere di acquistare da te. Capisci bene che acquisizione del cliente è un processo che richiede lavoro e pazienza.
  • Se senti che la persona che stai per ingaggiare è alle prime armi, segui i punti sopra, fai un colloqui, anche due, senti a pelle se può essere in grado di gestire la comunicazione della tua attività. Spesso il professionista giovane, con buona dose di passione e buone capacità di comunicazione può rivelarsi meglio di uno che ha diecine di anni di esperienza alle spalle. Se ancora non ti fidi, offrigli di fare un periodo di prova di un mese a metà prezzo.

Come fare se la tua attività è locale?

Un’attività locale come le altre, richiede di essere nelle menti delle persone, ma di quelle che vivono nella tua zona. Più spesso le persone vedranno il tuo marchio, più esso rimarrà impresso nella loro memoria. Per cui, crea i contenuti regolarmente, crea i contenuti di qualità, lancia delle campagne pubblicitarie, interagisci con le persone della tua zona. Ci vorrà del tempo, ma vedrai che se lavori bene vedrai aumentare il numero dei tuoi clienti.

Published On: Gennaio 15th, 2021 / Categories: Content Marketing, Marketing Strategy, Social Media Marketing /

About the Author: Evija Kocina

Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffre" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p ). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

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