Se vuoi distinguerti dalle altre attività e creare una connessione con i tuoi clienti, dovrai trovare un posizionamento del tuo marchio: una posizione distintiva e, idealmente, positiva nella mente dei tuoi clienti.

Perché sviluppare un posizionamento del marchio è così importante per una nuova attività?

Ogni imprenditore deve essere consapevole che, nel 2021, se hai un’idea, ci sono almeno altre tre persone che pensano la stessa cosa. Un enorme elemento di differenziazione diventa il marchio. Ciò che intendo per marchio è il modo in cui ti stabilisci una connessione con le persone al di là del solo funzionale e razionale, e come crei e comunichi quel qualcosa che vorranno abbracciare e far entrare nella loro vita.

Qualcosa è cambiato con l’arrivo del Covid?

Le persone valutano meglio le scelte che stanno facendo e hanno scoperto che ci sono cose di cui non possono fidarsi. Credo che c’è più bisogno della semplicità e della trasparenza. È facile lasciarsi coinvolgere da tutte le cose che fa la tua azienda, ma se puoi le persone devono mettere due ore per capire cosa effettivamente puoi fare per loro non ha senso. Ridurre le complicazioni, l’uso dei termini complicati, la quantità di informazioni diverse è importante. Il potenziale cliente arriva da te in cerca di una soluzione, se poi deve lavorare duramente per capire le cose, gli hai solo complicato la vita.

In che momento del processo bisogna considerare la creazione del marchio?

Devi iniziare a pensare all’identità del tuo marchio non appena hai sviluppato la tua idea di business. Una cosa che sento spesso è: “Sto facendo altre mille cose adesso e non posso permettermi di pensare al marchio ora”. Sai cosa ti dico? Non credo tu puoi permetterti di aspettare. Vediamo così tante attività nascere e svanire, quelle che raggiungono i risultati sono quelle che hanno investito nel marchio fin dall’inizio. Deve far parte del tuo business sin dall’inizio, perché il tuo marchio influenza anche le decisioni su ciò che stai comunicando al mondo.

E come può un imprenditore svilupparlo dall’inizio?

Devi conoscere profondamente le persone che stai cercando di raggiungere e comprendere il bisogno fondamentale che stai risolvendo per loro. L’errore è di pensare che il bisogno verrà risolto semplicemente con l’avvio della tua attività (in caso offrissi il servizio che offrono in pochi). Devi andare più in profondità di questo se hai intenzione di costruire un marchio che risuoni e arrivi a una verità più umana. Cos’è quella cosa che manca nella vita di queste persone a cui il tuo marchio può essere una risposta?

I concorrenti dovrebbero svolgere un ruolo nella creazione del marchio?

Se vuoi essere consapevole di ciò che sta facendo la tua concorrenza e sicuramente devi ritagliare il tempo per la loro analisi. Ma non ossessionarti dall’essere diverso finendo per rinunciare a comunicare qualcosa che può essere davvero importante nella tua categoria. Non evitare di dire qualcosa solo perché qualcun altro lo sta già dicendo. Se è importante dillo, ma fallo in un modo tuo, più chiaro, più eccitante o più originale.

Quello che dici come dovrebbe essere articolato?

Dovrebbe essere una frase. Puoi avere un intero paragrafo per una presentazione, ma penso che, idealmente, dovresti ridurre il posizionamento del tuo marchio a una sola frase. Quella frase non deve semplicemente descrivere ciò che fa la tua attività, ma deve costituire il motivo perché le persone dovrebbero essere interessate all’esistenza della tua azienda.

Per esempio, il moto di Webeon.it è TU MERITI IL MEGLIO. La frase; CREA LA TUA PRESENZA ONLINE PERCHE’ TU MERITI IL MEGLIO!

Con questo non vogliamo comunicare che noi siamo il meglio, ma VERAMENTE che TU MERITI IL MEGLIO. Meriti di portare alla luce una tua idea, meriti di aumentare il numero dei tuoi clienti, meriti di avere quella serenità che portano le entrate regolarI e in crescita, meriti di arrivare a casa sereno perché gli affari vanno bene. Ognuno ha la sua idea del MEGLIO, ma noi siamo convinti che lo meriti se sei la fuori a cercare una soluzione.

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Published On: Aprile 14th, 2021 / Categories: Digital Marketing / Tags: /

About the Author: Evija Kocina

Appassionata di Marketing Digitale. Nel 2015 ha conseguito il Master in Marketing Digitale con voto 97/100. Particolarmente affezionata ai risultati dei clienti/partner. "Soffre" di ansia ad alto funzionamento (Googla se non sai cos'è ;p ). Fa sempre una in più, anche se non viene chiesto (può essere considerato un difetto). Sempre in cerca di soluzioni migliori. Difetti: a volte si perde e si distrae nella giungla di informazioni. Passioni: viaggiare, buon mangiare e fitness.

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