Caricamento Eventi

Il World Wide Web Day è una celebrazione globale dedicata alla navigazione sul web, l’attività online che porta il mondo intero a portata di mano e mette ai tuoi piedi un patrimonio di conoscenze.

Scopri la Giornata Mondiale del Web

Non si può negare l’importanza del World Wide Web. In effetti, la maggior parte delle persone si affida al World Wide Web per trovare informazioni ed eseguire attività online ogni giorno. È parte integrante anche di molti lavori. Pertanto, è giusto che abbiamo un giorno per onorare il World Wide Web.

Ti sei mai trovato a dire “cosa farei senza Internet?” Hai mai osservato il tuo disagio quando si verifica un’interruzione imprevista di Internet e non è possibile connettersi? Non sai cosa fare! Il World Wide Web ha reso possibile fare così tante cose che prima non erano realizzabili. Ciò include mettersi in contatto con amici e familiari che vivono dall’altra parte del mondo, oltre a trovare informazioni su praticamente qualsiasi argomento! Pensa al potere che Internet ha oggi e a come ha arricchito le nostre vite in così tanti modi diversi.

Se fai qualsiasi ricerca online, sulla storia di World Wide Web troverai tantissimo fatti davvero interessanti. Ad esempio, puoi dare un’occhiata alla prima immagine pubblicata sul World Wide Web. La fotografia di copertina fu la prima immagine mai caricata su internet. Fu realizzata il 18 Luglio del 1992 da un analista italiano, Silvano De Gennaro, che fotografò “Les Horribles Cernettes“, un gruppo musicale che faceva chiaro riferimento al CERN di Ginevra.

Ecco alcuni altri fatti che potresti non sapere sul World Wide Web…

  • Il primo computer utilizzato da Sir Tim Berners-Lee come server web è stato un computer NeXT.
  • Lo stesso computer è stato utilizzato anche per scrivere il primo browser Web, WorldWideWeb.
  • È stato annunciato che il World Wide Web sarebbe stato gratuito per chiunque nel 1993.
  • Il lancio del browser web Mosaic nel 1993 è stato un importante punto di svolta per il World Wide Web. È accreditato con la divulgazione del World Wide Web.
  • Mentre il primo motore di ricerca popolare è noto come Yahoo! Ricerca, si ritiene che Archie sia stato il primo del suo genere. Questo è stato il primo strumento per l’indicizzazione degli archivi FTP, consentendo alle persone di individuare file specifici.

Storia della Giornata Mondiale del Web

Per comprendere la storia del World Wide Web Day, è fondamentale comprendere la storia del World Wide Web. Molte persone pensano che il World Wide Web e Internet siano la stessa cosa, quindi usano i termini in modo intercambiabile. Ma la storia di Internet risale a molto più indietro di quella del World Wide Web. Il World Wide Web è in realtà un mezzo di informazione mondiale in cui le persone possono accedervi utilizzando i loro computer quando sono connessi a Internet.

Il World Wide Web è stato concepito da Tim Berners-Lee nel 1989 presso il centro del CERN di Ginevra, in Svizzera, come un modo per comunicare con i colleghi tramite collegamenti ipertestuali. Un quarto di secolo dopo, il WWW è diventato il principale mezzo di interazione, transazione e comunicazione tra gli esseri umani, aprendo la porta di opportunità alle persone in modi che sarebbero stati inimmaginabili per le generazioni precedenti.

È molto interessante seguire la storia del World Wide Web, poiché è cresciuto in modo significativo nel corso degli anni. C’è stata una crescita significativa nel 1993. All’inizio dell’anno, c’erano solo 50 server in tutto il mondo. Questo numero è cresciuto fino a superare i 500 server online entro ottobre dello stesso anno. In questo periodo sono iniziati anche due dei primi webcomic: NetBoy e Doctor Fun.

Il numero di siti Web attivi a questo punto era ancora molto ridotto rispetto al numero di siti attivi oggi. Tuttavia, durante questo periodo sono stati avviati alcuni siti Web degni di nota. Ad esempio, Yahoo! Directory è stata lanciata nel gennaio del 1994, seguita poi dal motore di ricerca – Yahoo! Cerca – nel 1995. È stato, quindi, il primo motore di ricerca popolare sul World Wide Web. Abbiamo anche assistito all’inizio del commercio online nel 1995, quando Amazon ed eBay furono entrambi fondati.

Festeggia la Giornata Mondiale del Web

Oggi celebriamo la Giornata mondiale del Web collegandoci online, scattando selfie frettolosi da pubblicare su piattaforme social, prendendo appunti dai podcast, eseguendo il backup dei nostri dati sui server in tutto il mondo, sincronizzando le foto da vedere per tutta la famiglia, prenotando online gli appuntamenti dal medico e in generale esprimendo le nostre opinioni in discussioni che spesso sono molto rumore per nulla.

Puoi anche trascorrere la giornata imparando di più sul World Wide Web. Ciò include la storia del Web, oltre a scoprire di più sulle capacità del Web di oggi. Ci sono così tante cose diverse che ora è possibile fare online. Molte persone semplicemente non si rendono conto del pieno potenziale del World Wide Web. Questo è il motivo per cui il World Wide Web Day ti offre l’opportunità perfetta per approfondire e assicurarti di utilizzare il web al meglio.

Ci sono anche molti eventi che accadono in tutto il mondo durante la Giornata Mondiale del Web che coinvolgono leader tecnologici, imprenditori e creatori, quindi puoi trovare molte cose interessanti online, nonché potenzialmente anche nelle aziende della tua zona. In effetti, potresti persino decidere di organizzare tu stesso un evento presso la tua attività locale; è un grande giorno per il marketing.

Cosa pubblicare per l’Anniversario del World Wide Web

  1. Spiega al tuo pubblico la rivoluzionario portata dell’invenzione dei link, la storia del Web è incredibilmente affascinante e lascerà a bocca aperta anche i tuoi lettori meno nerd.
  2. Spiega come World Wide Web ha cambiato la tua vita o il lavoro nella tua azienda.

Hashtag of the day: #WideWebDay, #WWW

Share This Story, Choose Your Platform!

Cerchi un social Media Manager per la Tua attività? Siamo a Tua disposizione! 

Titolo